images

Link per scaricare i punti di interesse dei Dissuasori

 

I dissuasori di velocità sono dispositivi elettronici installati in strade dove la velocità eccessiva può causare situazioni di pericolo ed impiegati per indurre gli automobilisti a rallentare e a non superare i limiti vigenti.

I dissuasori di velocità offrono un contributo attivo alla prevenzione degli incidenti stradali: essi infatti visualizzano tramite un display a LED la velocità del veicolo che sopraggiunge e, in conseguenza di tale rilevazione, un messaggio abbinato di compiacimento o disapprovazione, o le possibili sanzioni amministrative in cui l’automobilista può incorrere, come ad esempio gli eventuali punti tolti dalla patente.

speed-limit-sign_01_banner-top

Una caratteristica molto importante dei dissuasori AESYS è la possibilità di visualizzare messaggi preliminari sempre attivi e lampeggianti anche prima di rilevare la velocità del veicolo. Oltre un determinato limite, impostabile dal gestore dell’impianto, può essere visualizzato il solo avviso di velocità eccessiva senza indicarne il dato numerico: questo per evitare l’utilizzo improprio del dissuasore in gare di velocità clandestine.

E’ importante sottolineare che il dissuasore di velocità ha una funzione educativa, non sanzionatoria. Tuttavia, non mancano casi in cui il dissuasore sia utilizzato dalla polizia in integrazione a sistemi autovelox, oppure sia affiancato nelle vicinanze della stessa pattuglia stradale.

 

images

Link per scaricare i punti di interesse dei Dissuasori